Panini allo yogurt

Un impasto molto semplice e veloce per dei panini da fare in fretta, ma di grande soddisfazione. Perfetti, grazie al tocco leggermente acido dato dallo yogurt, per accompagnare dei piatti a base di pesce.

panini allo iogurt

Farina tipo 0 g 200
farina tipo manitoba g 50
burro 1 cucchiaio
yogurt intero 75 g
latte g 75
lievito di birra g 5
farina e burro per la spianatoia e lo stampo
un cucchiaino di sale
panini allo iogurt

Mettere la farina a fontana sulla spianatoia e versare al centro tutti gli ingredienti tranne il burro. Lavorare energicamente l’impasto per una quindicina di minuti e aggiungere il burro morbido. Lavorare ancora una decina di minuti e lasciare lievitare l’impasto per due-tre ore, fino a quando non sia almeno raddoppiato di volume. A questo punto, senza reimpastare, dividere l’impasto in otto porzioni pressoché uguali e lavorarli in modo da ridurli in un cilindro di pasta. Date loro la forma di un nodo, come si vede nella foto in basso, e lasciate lievitare ancora mezz’ora-quaranta minuti.
Infornate quindi in forno caldo a 220 gradi circa e cuocete finche’ non saranno ben dorati. Lasciate raffreddare su una gratella.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!