Melanzane imbottite con friggitrice ad aria

melanzane imbottite con friggitrice ad aria.
Oggi, le melanzane imbottite con friggitrice ad aria.
Sono la versione alleggerita di un classico della cucina campana (qui, la ricetta classica, con frittura, di Antonia) che io ho provato a fare con friggitrice ad aria.

Il punto di partenza è la cottura delle melanzane, che ho provato a spiegare dettagliatamente in questo post sulle melanzane fritte in friggitrice ad aria.

Innanzitutto vanno tagliate in maniera regolare: dettaglio, questo, importantissimo: se una fetta non è tutta dello stesso spessore le parti più sottili brucerebbero mentre quelle più spesse rimarrebbero crude. Per questa preparazione è bene che non siano tagliate troppo sottili: io ho le ho tagliate a coltello cercando di ottenere un’altezza regolare di ca. 8 millimetri (insomma, un po’ meno di un centimetro).
Non le ho messe sotto sale perché lo trovo inutile: anzi  saltare questo passaggio secondo me in friggitrice ad aria consente di ottenere un risultato di maggiore morbidezza.

Le fette, poi vanno irrorate di olio in maniera uniforme. Ne basta poco, la stessa quantità che usereste per cuocerle in padella senza frittura. Diciamo, in linea di massima, un paio di cucchiaiate per ogni melanzana (di dimensioni medio-grandi).  Potete diminuire o aumentare questa dose a vostro gusto, ovviamente.
Per condirle, mettetele in una ciotola e conditele e poi mescolate con le mani in modo da spargere l’olio in maniera più uniforme possibile: la melanzana, purtroppo, è una spugna e se non mescolate in fretta l’olio penetrerebbe in modo irregolare e avreste fette di melanzane con alcune parti troppo condite e altre assolutamente prive di olio.
Se lo avete, potete anche condire usando uno spruzzino: importante è che l’olio sia sparso sulla superficie delle fette in maniera più uniforme possibile.

Fatto questo, infornatele. La mia friggitrice ad aria è a doppia resistenza per cui non ho avuto bisogno di girarle durante la cottura. Se la vostra è invece dotata di una sola resistenza, a metà cottura aprite la friggitrice e capovolgete le fette.
Per questa preparazione è bene la una griglia, di solito fornita con la friggitrice.

Fatta questa premessa, che – ripeto – potete trovare spiegata qui in maniera dettagliata, passiamo alla ricetta.

Le melanzane imbottite in friggitrice ad aria

Le cose importanti da sapere, prima di iniziare

Gli ingredienti

2 melanzane non troppo grandi (meglio se di tipo lungo)
4 cucchiai di olio
sale
un uovo
100 gr di fior di latte ben scolato
pane grattugiato

La preparazione

Tagliate le melanzane in fette regolari, conditele con olio e e passatele in friggitrice ad aria per 15 minuti a 200 gradi.
Una volta pronte fatele intiepidire in una ciotola, coprendo con un coperchio.


Tagliate intanto il fior di latte in fette regolari, sbattete l’uovo in una ciotola e sistemate il pan grattato in un piatto.

Scegliete due fette di melanzane di dimensioni il più possibile uguali e passate la prima  nell’uovo. Copritela con fette di fior di latte, passate nell’uovo un’altra fetta e appoggiatela su quella coperta di fior di latte. Pressate leggermente  con le mani in modo da fare attaccare il più possibile le due fette e passatele nell’uovo, poi nel pan grattato e poi di nuovo nell’uovo. Le fette si presenteranno così, come in questa foto.

melanzane imbottite con friggitrice ad aria.

Ripetete l’operazione per le altre melanzane e passate in friggitrice ad aria  per una decina di minuti a 180 gradi.

Le melanzane imbottite con friggitrice ad aria saranno pronte quando il fior di latte apparirà ben fuso e la loro superficie ben dorata.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!