Melanzane fritte nella friggitrice ad aria

Premessa, le melanzane fritte nella friggitrice ad aria NON sono fritte.

Sottolinearlo può sembrarvi inutile ma non lo è: troppe persone approcciandosi a questo strumento si aspettano un risultato simile a quello della frittura e rimangono deluse da un risultato troppo asciutto e legnoso.

Ed è un peccato, perché la friggitrice ad aria può – se usata bene – consentire un ottimo risultato. Sia dal punto di vista del sapore che da quello della leggerezza (caratteristica cui tante persone, anche per motivi di salute, ritengono assolutamente necessaria).

Per ottenere un buon risultato nel caso delle melanzane, è assolutamente necessario non trascurare alcuni dettagli.

Come si preparano le melanzane fritte nella friggitrice ad aria

Il taglio

Dettaglio obbligatorio: la melanzana va tagliata in verticale. Questo va fatto sempre: tagliare la melanzana in questo modo significa mantenere una consistenza uguale in tutte le fette. Tagliandole invece a rondelle, come troppo spesso si vede fare in giro, ci saranno fette di melanzane più dure, fette più morbide, fette con più semi (che in cottura tenderanno a svuotarsi). Insomma, se volete cuocere la melanzana in modo corretto, iniziate tagliandola nel modo giusto. Soprattutto se avete in mente di fare la parmigiana.

Le fette, poi dovranno essere sottili ma non troppo: diciamo che uno spessore intorno al mezzo cm sarebbe perfetto. Non devono essere troppo alte (tenderebbero a rimanere dure anche dopo la cottura) nè troppo sottili (si brucerebbero o, nella migliore delle ipotesi, diventerebbero troppo secche.

Poi, è importante che siano tagliate in modo che ogni fetta abbia lo stesso spessore. Altrimenti cuocerebbero in maniera non uniforme: alcune parti rimarrebbero crude, altre invece troppo cotte.

La preparazione alla cottura

Fatto questo, le melanzane vanno condite. Ovviamente va usato poco olio: comodissimo, quindi, uno spruzzino (che trovo un accessorio comodissimo). Se non ne possedete uno, mettete le fette di melanzane in una ciotola e conditele con qualche cucchiaiata di olio (diciamo una per ogni melanzana di dimensioni medie ma dipende dai gusti) e mescolate bene, anche con le mani, in modo da condire bene le singole fette.

La cottura

Con la mia friggitrice ad aria, inforno a 200 gradi e cuocio per quindici minuti. La mia friggitrice è a doppia resistenza, quindi non ho bisogno di girare le fette. Se la vostra invece ha una sola resistenza, a metà cottura rivoltatele (è una scocciatura ma è necessario).

Cosa importante: le melanzane vanno cotte in un solo strato, non sovrapposte. Per cuocerne di più io uso una piccola griglia con rialzo e in questo modo riesco a fare due strati (anche la griglia trovo che sia un accessorio molto utile: io l’ho presa su amazon insieme a teglie di piccole dimensioni perfette per questo tipo di uso).

Ora, fatele raffreddare

Una volta cotte, sistematele in una pentola con coperchio. Questo è un passaggio fondamentale: in questo modo il vapore che si creerà durante il raffreddamento le renderà più morbide. Poi non so che cosa accada di preciso, ma anche la superficie diventa più lucida e simile a quella delle melanzane fritte in modo classino. Fidatevi, non è una perdita di tempo: il segreto per non avere melanzane fritte in friggitrice ad aria dure e legnose è tutto qui.

Una volta fredde, usatele come volete. Sono ottime mangiate così, oppure usate per fare degli involtini. Oppure come vi pare.

Se non avete la friggitrice ad aria ma volete ottenere un risultato simile, seguite questo procedimento.

Scommettiamo che non sentirete nostalgia delle melanzane fritte?

melanzane fritte nella friggitrice ad aria



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!