Mozzarella alla pizzaiola in friggitrice ad aria

mozzarella alla pizzaiola-2

Un altro piatto semplicissimo da preparare con la friggitrice ad aria: la mozzarella alla pizzaiola.
Unico dettaglio importante: la mozzarella deve essere bene asciutta. Meglio, quindi, usare quella avanzata del giorno prima avendo l’accortezza di mantenerla per diverse ore – anche un’intera notte – fuori dal suo liquido di governo. E va tagliata a fette non troppo sottili, in modo che fonda mantenendo comunque una buona consistenza.

I pomodorini vanno tagliati a metà e sistemati con il taglio rivolto in basso, in questo modo non si romperanno durante la cottura.
In questo caso, non si usa la griglia ma una piccola teglia oppure nulla (sistemando quindi i pomodorini direttamente sul fondo della friggitrice ad aria) ma vista la morbidezza della mozzarella a fine cottura, molto meglio sistemare in una teglia.

Come olio sarà sufficiente un cucchiaio – o due, se vi piace abbondare un po’ – e spalmarlo sul fondo prima di sistemarvi  i pomodori. Il sale, meglio aggiungerlo quando questi sono cotti in modo da evitare che perdano troppo liquido in cottura e si mantengano integri.

La ricetta della mozzarella alla pizzaiola in friggitrice ad aria

Le cose importanti da sapere, prima di iniziare

Gli ingredienti per due persone

1 mozzarella o un fior di latte ben sgocciolato
300 gr di  pomodorini datterini (ma potete anche abbondare)
1 o due cucchiai di olio extravergine di oliva
uno spicchio di aglio
Origano (io ho sostituito con un po’ di buccia di limone grattugiata, oggi mi andava così)
sale

La preparazione

Lavate i pomodorini e asciugateli con uno strofinaccio di cotone (è importante che siano bene asciutti) e spaccateli a metà.
Versate l’olio sul fondo di una teglia di dimensioni adatte ad essere inserita nella vostra friggitrice ad aria e sistematevi i pomodorini con la parte tagliata appoggiata sul fondo. Aggiungete lo spicchio di aglio pelato e schiacciato, spolverate con origano e fate cuocere a 200 gradi per 12 minuti ca.
A me, come vedete dalla foto, i pomodorini piacciono un po’ bruciacchiati: se li preferite meno scuri abbassate la temperatura a 170-180 gradi.

Quando i pomodorini vi sembreranno cotti aggiungete il sale, spostateli di lato e appoggiate la mozzarella tagliata a fette alte ca. un dito e fate cuocere ancora fino a quando queste non iniziano a fondersi.
Ci vorranno circa altri 3 minuti e il piatto sarà pronto.

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!