La ricetta della Torta di mele affondate

Il risultato della ricetta della Torta di mele affondate, visto dalla fetta

La ricetta della Torta di mele affondate è stata messa a punto da Paoletta partendo dalla ricetta della versione a base di ananas. Lei lo racconta così: “L’altra sera avevo iniziato a fare una torta di ananas affondato che gira in rete, semplice ma molto buona (non so di chi sia… ) poi mi sono accorta che non avevo ananas, quindi ho apportato qualche piccola modifica, sostituito con le mele ed è venuta una torta di mele affondate buona ma così buona che il giorno dopo, mio figlio mi ha chiesto di replicare (da considerare che è un giudice spietato… )”

Qui trovate la discussione nel forum, piena di spunti interessanti, che vi consiglio di leggere.

LA RICETTA DELLA TORTA DI MELE AFFONDATE

Ingredienti:
200 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova
1 confezione di panna da cucina da 200 ml*
1 bustina di lievito
4 cucchiai di olio di semi
2 mele golden

Procedimento:
Si sbattono le uova con lo zucchero, si aggiunge l’olio, 1/2 confezione di panna, la farina, il lievito e infine l’altra metà della panna.Si versa in uno stampo di 22 cm. imburrato e infarinato e si affondano le mele precedentemente tagliate a fette grosse, disposte a raggiera.
Si spolvera di zucchero, cannella e qualche fiocchetto di burro.
Infornare a 180° C per ca. 45 minuti.
Durante la cottura le mele affonderanno un po’ e l’impasto si gonfierà tutt’intorno creando un bellissimo disegno.

*In questa ricetta della Torta di mele affondate ho provato una volta a sostituire con panna fresca, ma essendo molto più liquida, il risultato non è stato assolutamente lo stesso.

Torta di Mele Affondate
Il risultato della ricetta della Torta di mele affondate, visto dalla fetta



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!

Tags:,