La ricetta delle Graffe napoletane

Questa ricetta delle graffe napoletane è tratta dal forum e fu postata, anni fa, da Paoletta. Qui, potrete trovare le sue annotazioni originali e la discussione seguita alla pubblicazione.

ricetta graffe napoletane

 

LA RICETTA DELLE GRAFFE NAPOLETANE

Ingredienti
500 g farina 00 
230 g patate gialle a polpa farinosa bollite
200 g latte fresco intero
100 g uova intere (ne ho usate 2 molto piccole)
50 g zucchero semolato
50 g burro morbido (oppure strutto)
12 g lievito di birra fresco (oppure 4 g lievito di birra disidratato)
scorze di agrumi grattugiate e, volendo, vaniglia naturale
 sale fino 1 cucchiaino raso
Inoltre:
q.b. zucchero semolato
q.b. cannella macinata

Procedimento
In planetaria versare la farina, le patate bollite (passate nello schiacciapatate e lasciate intiepidire), il lievito sbriciolato, lo zucchero, le uova intere, il burro morbido, gli aromi naturali, il sale fino e lavorare per circa 20 minuti fino ad ottenere un composto liscio e piuttosto morbido.

Disporre l’impasto all’interno di un contenitore capiente, coprire con un telo di nylon e far ‘puntare’ per circa 30 minuti.

la ricetta delle graffe

Sgonfiare l’impasto, prelevarne delle piccole porzioni da circa 65 g ciascuna, formare delle ciambelle (se necessario, aiutandosi con un coppapasta e poi con un beccuccio per formare il foro centrale) lavorando su un piano leggermente infarinato.

Far lievitare fino al raddoppio del volume iniziale, per circa 1 ora.

Friggere in abbondante olio di semi di arachide (oppure strutto) a 170° C, completando la cottura prima da un lato e poi dall’altro, in modo da ottenere la caratteristica “linea” centrale.

Sgocciolare brevemente su carta assorbente e, quando ancora calde, rotolarle nello zucchero semolato aromatizzato alla cannella. Servire appena tiepide e/o consumare in giornata. E’ possibile gustarle “nature” oppure siringarle in più punti (alla base) con della crema pasticcera densa.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!