La ricetta delle Veneziane alla crema pasticcera

la ricetta delle veneziane

Questa la ricetta delle veneziane alla crema pasticcera preparate da Paoletta per il forum. In realtà la preparazione delle veneziane è molto più complicata – quelle *vere* prevedono uso di lievito madre e una lavorazione complicata come quella dei grandi lievitati – ma queste (anche se più semplici) sono decisamente buonissime. Ovviamente, la crema andrebbe cosparsa di granella di zucchero, che in questo caso Paoletta ha dimenticato e sostituito con zucchero a velo.

LA RICETTA DELLE VENEZIANE ALLA CREMA PASTICCERA

Ingredienti pasta brioche
250 gr di farina 00
250 gr di manitoba
200 ml di latte
2 uova
100 gr di burro
75 gr di zucchero
5 gr di sale
la buccia grattata di 1 limone
12 gr lievito di birra fresco

1 tuorlo per pennellare e poco latte

Ingredienti per la crema al limone

200 ml di latte
50 ml di limoncello
1 uovo intero
75 gr di zucchero
40 gr di farina 00

Procedimento per la crema al limone

Mettere in un pentolino il latte e il limoncello e portare quasi a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino sbattere bene l’ uovo con lo zucchero.
Aggiungere la farina setacciata e amalgamare bene.
Versare poi il latte caldo tutto di un colpo e far rapprendere a fuoco bassissimo mescolando sempre. In 3 minuti circa è pronta.

Procedimento per la pasta brioche

Impastare alla sera nella mdp o a mano tutti gli ingredienti, per ultimo il burro. Far lievitare 50′ a temperatura ambiente coperto. Dopodichè riporre in frigo 8/10 ore coperto da pellicola.
Riprendere l’impasto al mattino e lasciare a temperatura ambiente 1 ora. Prendere l’impasto, posarlo sul piani infarinato, sgonfiare leggermentee fare le pieghe di Adriano, quelle del secondo tipo
Lasciare riposare coperto circa 15/20 minuti. Spezzare poi l’impasto in pezzi di circa 55 gr l’uno.
Formare delle palline, qui trovate delle istruzioni assolutamente infallibili per farlo, spennellare di tuorlo battuto con 3 o 4 cucchiai di latte e lasciar riposare circa 20 minuti.

Dopodichè fare un taglio a croce ben profondo sulla parte superiore e riempirle di crema pasticcera con la sac a poche.
Lasciare lievitare ancora circa 30 minuti e infornare a 180° fino a doratura. 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!