La ricetta della crema pasticcera

crema pasticcera

La crema pasticcera è una crema facile e veloce da preparare, a base di latte e uova, molto adatta per farcire torte a base di pan di spagna ed altri dolci casalinghi.

La sua esecuzione è parecchio semplice a costo di seguire alcune precauzioni fondamentali: in primo luogo, MAI bollire la crema durante la cottura. Si formerebbero dei grumi piuttosto antiestetici alla vista e sgradevoli al palato. Per questo, meglio cuocere a bagnomaria – oppure su un retino spartifiamma, a fuoco bassissimo – senza MAI smettere di mescolare con un cucchiaio di legno e stando bene attenti a non farlo solo in superficie (“grattando” cioè leggermente il fondo della pentola con il cucchiaio). Ricordate poi che è la durata della cottura più che la quantità di farina a determinare la consistenza finale della crema pasticcera: nel caso in cui questa vi serva particolarmente soda, aumentatene – quindi – leggermente la quantità, ma soprattutto cuocetela più a lungo. Se, al contrario, quello che vi serve è una “salsa pasticcera”, una crema cioè piuttosto liquida da servire nel piatto accanto al dolce – meglio scegliere di preparare una “crema inglese“, senza farina.

Questa ricetta della crema pasticcera può essere aromatizzata in vari modi, a seconda del dolce che si sta preparando. Meglio evitare, se possibile, l’uso di aromi preparati industrialmente (tipo vanillina o fialette in vari aromi): donerebbero alla vostra preparazione un retrogusto discretamente spiacevole.

Una volta pronta, è bene farla raffreddare immergendo il recipiente in una ciotola con acqua fredda o cubetti di ghiaccio e mescolando ogni tanto, per evitare che si formi la pellicina in superficie. A questo scopo, ci sono comunque altri metodi: il primo, coprire con una pellicola ad uso alimentare. Il secondo, infilzare un pezzo di burro su una forchetta e spalmare con questo la superficie ancora calda della crema in modo da ungerla uniformemente.

La ricetta della crema pasticcera

Ingredienti
Zucchero 175 grammi
Tuorli d’uovo 6
Farina 50 grammi
Mezzo litro di latte
1 stecca di vaniglia
Un pizzico di sale
30 grammi di burro

Procedimento
Scaldate il latte sino all’ebollizione e unite la stecca di vaniglia tagliata in due per il lungo.
Lasciate riposare coperto per una trentina di minuti.
Battete in una casseruola i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, Unite la farina e, sempre battendo, il latte (che intanto si sarà raffreddato).
Mettete sul fuoco a calore moderatissimo e cuocete finché la crema è pronta.
Aggiungete, una volta tolta dal fuoco, il burro e mescolate bene (magari con un frullino, per un risultato più soffice) finché questo non si sia ben incorporato.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!

Tags:,

One Comment