Zucchine alla scapece

zucchine alla scapece

 

Un piatto tipico dei pomeriggi d’estate del sud. A base di zucchine fatte asciugare al sole, in modo da trasformarle, grazie alla perdita di acqua, in sfoglie sottili e croccanti. 

Servono:
6 zucchini
2 o 3 cucchiai d’olio
una tazzina d’aceto
una bella manciata di foglie di menta
sale
aglio

Scegliere delle belle zucchine lunghe, lavarle e tagliarle a fettine. Dopo averle sparse su un tagliere di legno, e cosparse con un cucchiaio di sale, coprirle  con uno strofinaccio e lasciarle due ore a riposo (oppure, avendone la possibilità, distenderle su un tagliere di legno e metterle ad asciugare al sole per almeno un’ora).

In una padella fate scaldare l’olio con l’aglio (quest’ultimo levaleto appena avrà preso colore), poi friggete le zucchine. Conditele con altro sale e fatele rosolare lentamente. Quando saranno cotte scolatele, fatele asciugare bene su un foglio di carta assorbente e metterle in una ciotola innaffiando (a strati) con l’aceto e cospargendole di foglie di menta spezzettata grossolanamente a mano.

 
Ps. Se vivete in città e non potete permettervi l’asciugatura all’aria aperta, un buon metodo è  sistemarle su un tagliere – in un solo stato e senza sovrapporle – e cospargerle di sale grosso. Passata un’oretta, scocciolarle e asciugarle con uno strofinaccio non trattato con ammorbidenti.

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!