Patate arrosto perfette, grazie alla sbianchitura

patate arrosto perfette

Le patate arrosto perfette. Per qualcuno un miraggio: in cottura, infatti, spesso si attaccano al fondo della teglia. Oppure assorbono troppo olio, o – ancora – non mantengono assolutamente la forma e prendono una consistenza farinosa non molto gradevole… allora, come fare per avere patate arrosto perfette?
Per un risultato ottimale, è necessaria un’operazione molto semplice ma spesso sottovaluta: la sbianchitura. Ecco come si fa.

Le cose importanti da sapere, prima di iniziare

Servono, oltre a delle ottime patate

Una pentola abbastanza capiente,
un pelapatate o un coltello affilato
una teglia per il forno
olio estravergine di oliva
sale

Come si procede

Innanzitutto, mettete a bollire dell’acqua in una pentola. L’acqua deve essere piuttosto abbondante: diciamo, come se voleste cuocere della pasta: stiamo sul litro per etto di patate.
Mentre l’acqua si avvia verso la bollitura, lavate  le patate– potete pelarle oppure no: sono ottime anche con la buccia – e tagliatele a spicchi o cubetti di uguale dimensione. Altrimenti, al momento di mangiare, avrete la brutta sorpresa di avere delle patate troppo cotte e delle patate troppo crude.

Tuffatele quindi  in abbondante acqua bollente – meglio se un po’ per volta – e lasciate lì fino a quando il bollore non riprende. A questo scolatele servendovi di una schiumarola e mettetele ad asciugare su un tagliere o uno strofinaccio (ovviamente, non trattato con ammorbidenti). Questa operazione serve a formare uno strato protettivo all’esterno della patata che le impedisce di assorbire troppo olio e di attaccarsi alla teglia.

Al momento di cuocerle, sistematele in una teglia condite come prefererite e mettete in forno ben caldo: intorno ai 200-210 °C.
Le patate vanno poi salate appena prima di essere servite: meglio se con sale grosso macinato al momento.

Magari, usatele per accompagnare un roast beef.

Per chi avesse dei dubbi, perfetto questo video di Fabio Campoli.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!