Le patate arrosto secondo Blumenthal

Una ricetta di patate arrosto – quelle della foto sono state preparate da Alessandro – che  viene dal libro “Heston Blumenthal at home“, piuttosto semplice a condizione di usare la patata giusta. Il metodo classico per le roast potatoes made in UK

Blumenthal raccomanda di essere generosi con l’olio perché  é quello che da la croccantezza alle patate, provatelo non ve ne pentirete.
Sono davvero pochissimo unte, molto meno di quelle fatte con poco olio, morbide dentro e croccantissime fuori.

 

Ingredienti per 6 persone

1.25 Kg di patate
Olio di e. v. oliva
8 spicchi di aglio schiacciati con la parte piatta di un coltello (opzionali)
30 grammi di rosmarino (opzionali)
15 grammi di timo (opzionali)
sale

Procedimento

Accendere il forno a 180 gradi.
Lavare e pelare le patate e tagliarle in quarti. Metterle in una ciotola e disporla sotto un filo di acqua corrente fredda per 5 minuti per lavare via l’amido.
Trasferire le patate in una larga pentola, coprire di acqua fredda e portare a bollore. Cuocere le patate finché non sono molto morbide (circa 25-30 minuti), l’estero deve essere quasi disfatto. L’olio bollente entrerà nelle ‘crepe’ esterne delle patate rendendole croccantissime.

Una volta cotte scolare bene le patate e lasciarle raffreddare nello scolapasta.

Versare 5mm di olio di oliva in un vassoio da forno grande abbastanza da contenere le patate in un solo strato. Mettere il vassoio nel forno per 15 minuti.

Togliere il vassoio dal forno e con molta attenzione versarci le patate e gli spicchi di aglio. Rimestare con cautela affinché tutto sia coperto di olio e rimettere in forno per almeno un’ora rimestando ogni 20 minuti.

Dopo un’ora aggiungere il rosmarino e il timo e rimettere in forno almeno per altri 15-20 minuti o finché le patate non abbiano assunto un bel colore dorato scuro e un buon grado di croccantezza (altri 45 minuti per me).

Scolare bene le patate dall’olio e far colare l’eccesso di olio su carta da cucina per qualche minuto.

Salare e servire.

In questo video, potete vedere come vengono preparate.

Qui, invece, la discussione nel forum. Dove potrete anche chiedere aiuto, qualora ne abbiate bisogno.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!