Impepata di cozze



L’impepata di cozze è un  piatto semplicissimo, tradizionale campano. Antesignano, sotto certi aspetti, alla cottura a vapore. Per ottenere una buona impepata, infatti, le cozze vanno semplicemente messe in pentola e coperte. Ci penserà’ il vapore che svilupperanno, proprio perché coperte, portarle al giusto grado di cottura. 

COME SI PREPARA L’IMPEPATA DI COZZE

Cozze,
pepe nero macinato al momento,
olio extravergine di oliva,
limone (facoltativo).

L’impepata di cozze è un piatto tipico della cucina campana, semplicissimo da realizzare. Unica difficoltà, la pulizia delle cozze.

impepata di cozze

Una volta pulite, queste si mettono in una casseruola capiente a bordo alto. La pentola va poi coperta e passata su mettere a fuoco vivace. Durante la cottura, le cozze vanno mescolate in un modo particolare: bisogna prendere la pentola per i manici e, tenendone il coperchio, bisogna scuoterla dal basso verso l’alto.

 impepata di cozze

In capo a pochi minuti – giusto il tempo di fare aprire le cozze – l’impepata di cozze è pronta. Va servita immediatamente, dopo averla spolverata di ABBONDANTISSIMO pepe nero macinato al momento e cosparsa leggermente, se vi va, di olio extravergine di oliva.
Si può, volendo, accompagnarle con spicchi di limone e fettone di pane casareccio tostato.

impepata di cozze



Ti è piaciuto questo post? Facci sapere quanto, dandoci un voto attraverso le stelle che trovi qui sotto. E se hai domande o argomenti da approfondire, faccelo sapere nei commenti: saremo felici di darti le risposte che cerchi in nuovi post dedicati.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 4,00 voti su 5)
Loading...