La ricetta della Zuppa di cozze napoletana di Antonia
Questa ricetta della Zuppa di cozze napoletana di Antonia è una ricetta che i napoletani conoscono bene, oltre che in pizzerie e ristoranti è servita in locali specializzati per questo piatto. Si mangia tutto l’anno ma è d’obbligo il giovedì o venerdì santo, è un po’ lunga da preparare ma vale la pena farla.
La ricetta della Zuppa di cozze napoletana
Ingredienti
Per 5 persone
1 polpo verace da 1,5 kg
1,5 kg.di cozze
freselle
olio piccante
La prima cosa è fare l’olio piccante che si può preparare anche giorni prima.
Per ogni 1/2 lt. di olio occorrono 3 spicchi d’aglio e 150 gr.di concentrato piccante: mettere in un pentolino l’olio con l’aglio schiacciato al bollore e unire il concentrato di pomodoro. Abbassare la fiamma e far cuocere mescolando ogni tanto fino a quando l’olio non sale tutto in superfice e rimane tutto il concentrato sul fondo. A questo punto filtrare e versare in una bottiglia o in un barattolo, dove puòconserva per mesi.
Lessare il polpo facendolo cuocere 20 minuti da quando l’acqua bolle. A questo punto spegnete e lasciate raffreddare nell’acqua di cottura.
Non buttate l’acqua perchè servirà in seguito.
Quando il polpo è freddo tagliarlo a pezzetti metterlo in una ciotola, condirlo con l’olio piccante e tenere da parte.
Pulire bene le cozze e cuocerle stando attenti a non cuocerle troppo.
Portare a bollore una parte dell’acqua del polpo unita ad una parte dell’acqua delle cozze, aiutandosi con mestolo forato.
Bagnare le freselle, metterle nel piatto e condire con l’olio piccante. Distribuire le cozze, il polpo e aggiungere altro olio piccante.
Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0