Calamari ripieni ai carciofi

calamari ripieni ai carciofi

Una ricetta molto facile, di Antonia. Se vi va, potete accompagnare con patatate Hasselback, di cui trovate qui la ricetta.

 

4 calamari medi
2 carciofi
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio scarso di pecorino
2 tazzine di vino bianco
un po’ di formaggio morbido  a pezzetti, tipo scamorza o altro di consistenza simile.
olio, sale, pepe.
Pulire i carciofi e tagliarli a fettine e poi a pezzetti piccoli piccoli (evitando, se possibile, di ridurli in crema frullandoli).

In una padella soffriggere l’aglio in un po’ di olio e unire i carciofi. Coprire e lasciare cuocere. Intanto tagliare sempre a pezzetti piccoli i tentacoli e unirli ai carciofi quasi cotti.  Aggiungere 1 tazzina di vino, sfumare e portare a cottura (ci vorranno circa 5 minuti). Una volta cotti, unire a fuoco spento  il pecorino e il formaggio a pezzetti, aggiustare di sale e pepe e unire un cucchiata di pangrattato. Mischiare tutto per bene e riempire i calamari con la farcia ottenuta chiudendoli con uno stecchino.

Scaldare l’olio e l’aglio in una padella e unire i calamari, rosolarli bene e aggiungere il vino. Lasciare sfumare, coprire e cuocere per il tempo necessario.

Ps. una volta riempito e chiuso il calamaro bucatelo un po’ con uno stecchino, così non scoppia.
Qui, la discussione nel forum.  Dove, qualora ne abbiate bisogno, potete anche chiedere aiuto. 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!