La ricetta della Coviglia all’albicocca con gelée di marsala
La ricetta della Coviglia all’albicocca con gelée di marsala è la seconda ricetta di Antonia per Terra di Fuoco
Le cose importanti da sapere, prima di iniziare
Ingredienti
Per la coviglia
500 g di albicocche vesuviane
125 g di panna fresca
50 g di albume
100 g di zucchero
per la gelée di marsala
300 ml di acqua
50 g di zucchero
50 g di marsala
3,5 g di gelatina
per il crumble
50 g di biscotti di Castellammare
2 cucchiai di farina di mandorla
40 g di burro
1 tuorlo
Procedimento
Per la coviglia
Lavare le albicocche e privarle del nocciolo, metterle con il taglio in alto in una teglia rivestita da carta forno e infornare a 180° per circa 15′ (per ottenere una purea poco acquosa).
Preparare la meringa: cuocere lo zucchero a 121° e versare a filo sugli albumi nella planetaria, montare fino ad avere una meringa soda.
Montare la panna.
Frullare le albicocche e unire delicatamente alla panna montata e alla meringa.
Per la gelèe di marsala
mettere la gelatina a bagno in acqua fredda, far bollire l’acqua e lo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo limpido. Togliere dal fuoco e unire la gelatina e il vino. Fare raffreddare bene.
Per il crumble
frullare i biscotti e unire il resto degli ingredienti, lavorare fino ad ottenere un impasto fatto di briciole. Cuocere in una teglia rivestita di carta forno a 180° fino a doratura. Se ci sono grosse briciole frantumarle con le mani.
Comporre la coviglia
mettere sul fondo del bicchiere un po’ di briciole, versare la crema e mettere in frezeer a raffreddare. Versare sulla crema un po’ di gelee ( se si è rappresa troppo lavorare un po’ con la frusta) e completare con briciole di crumble.
Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0