La ricetta dei Tortelli di carnevale milanesi



ricetta tortelli milanesi di carnevale
Questa ricetta dei Tortelli di carnevale milanesi è tratta da una ricetta della Cucina Italiana degli anni ’50 è stata pubblicata da Roberto. Il risultato, lo vedete nelle foto. 

LA RICETTA DEI TORTELLI MILANESI DI CARNEVALE

Ingredienti per 4/6 persone

1/4 di litro di acqua
50gr di burro
una presa di sale
150 gr di farina
3 uova
2 cucchiai di zucchero
scorza di un limone grattugiata
olio per friggere (o strutto)
zucchero a velo o semolato per guarnire.

Procedimento

La ricetta dei Tortelli di carnevale milanesi ricorda come lavorazione quella dei bigné. Si inizia sciogliendo a caldo il burro nell’acqua che bolle. Aggiungere il sale, lo zucchero e la farina setacciata in un sol colpo. Continuare a mescolare fino ad ottenere una pasta omogenea e che si stacchi con facilità dalla spatola e dalle pareti della casseruola (io aspetto che sfrigoli e credo che il trucco sia nel fare asciugare la pasta il più possibile).

Togliere la pasta dal fuoco e farla intiepidire quindi incorporare le uova una alla volta fin quando il precedente non venga amalgamato perfettamente e la scorza di limone. Lasciare riposare la pasta per circa 30 minuti.

Friggere in abbondante olio formando delle palline non troppo grandi aiutandosi con due cucchiaini fino a doratura e sgocciolare su carta assorbente.

ricetta tortelli milanesi di carnevale

I “bignè” si gireranno da soli gofiandosi e dentro rimaranno vuoti.
Cospargere di zucchero (io li preferisco con zucchero semolato).

 



Ti è piaciuto questo post? Facci sapere quanto, dandoci un voto attraverso le stelle che trovi qui sotto. E se hai domande o argomenti da approfondire, faccelo sapere nei commenti: saremo felici di darti le risposte che cerchi in nuovi post dedicati.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessuno ha votato sinora... sii il primo!)
Loading...