Maionese di arancia
Il principio èsemplice: sembra una maionese, ma in realtà ha un freschissimo gusto di arancia. Poi arriva il gusto dell’oliva, addolcita e resa piùpastosa dai pinoli, e ti sorprende, alla fine, con il leggerissimo piccante dell’aglio. Ha pure un bel colore, perfetto per decorare un piatto di pesce in bianco o di insalata di finocchi, arancia e pesce spada (come nella foto).
Si spremono due arance naturali e se ne raccoglie il succo. Poi, a fuoco leggerissimo, lo si fa ridurre del 50 per cento circa. Intanto, si bollono per tre volte le bucce, buttando via l’acqua.
Ingredienti
un bicchiere di succo di arancia
scorza di due arance naturali
un cucchiaio di miele di arancio
un cucchiaio di pinoli
uno spicchio di aglio
olio fruttato leggero (circa mezzo bicchiere)
Poi si frullano queste, una punta di aglio, del sale, dei pinoli e il succo concentrato.
Si passa in un colino fitto, in modo da avere una salsa molto fine. Che viene emulsionata con olio, aggiunto a filo (come per una maionese normale, fino ad arrivare alla consistenza desiderata.
Ti è piaciuto questo post? Facci sapere quanto, dandoci un voto attraverso le stelle che trovi qui sotto. E se hai domande o argomenti da approfondire, faccelo sapere nei commenti: saremo felici di darti le risposte che cerchi in nuovi post dedicati.