La tarte tatin di Albenghi

tarte tatin

Accendete il forno e sbucciate le mele (che lascerete intere) avendo cura di strofinarle immediatamente con del limone per non farle annerire.
Fate adesso il caramello utilizzando una padella che possa andare poi in forno (io ne utilizzo una con fondo spesso a cui ho tolto il manico).
Mettete a fondere 100 gr. di burro e unite poi 100-120 gr. di zucchero (regolatevi con il sapore delle mele). Fate cuocere a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno fino a che il composto non assuma il caratteristico colore brunito.
Con un levatorsoli terminate di pulire le mele e tagliatele in quattro grosse parti. Sistematele in padella riaccendendo il fuoco e caramellatele velocemente disponendole poi in cerchio avendo cura di coprire tutta la superficie della padella. Stendete ora la pasta formando un disco di un paio di centimetri più largo della padella che utilizzate e con questo coprite le mele avendo cura di sigillare ben bene i bordi. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e infornate per una ventina di minuti o almeno fin quando la pasta non avrà assunto il tipico colore dorato. Sformate la tarte e servitela ancora tiepida con della panna (montata con una sola presa di sale) o con la caratteristica pallina di gelato alla vaniglia.
tarte tatin



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!

Tags: