La ricetta dei Tortelli di carnevale milanesi

ricetta tortelli milanesi di carnevale
Questa ricetta dei Tortelli di carnevale milanesi è tratta da una ricetta della Cucina Italiana degli anni ’50 è stata pubblicata da Roberto. Il risultato, lo vedete nelle foto. 

LA RICETTA DEI TORTELLI MILANESI DI CARNEVALE

Ingredienti per 4/6 persone

1/4 di litro di acqua
50gr di burro
una presa di sale
150 gr di farina
3 uova
2 cucchiai di zucchero
scorza di un limone grattugiata
olio per friggere (o strutto)
zucchero a velo o semolato per guarnire.

Procedimento

La ricetta dei Tortelli di carnevale milanesi ricorda come lavorazione quella dei bigné. Si inizia sciogliendo a caldo il burro nell’acqua che bolle. Aggiungere il sale, lo zucchero e la farina setacciata in un sol colpo. Continuare a mescolare fino ad ottenere una pasta omogenea e che si stacchi con facilità dalla spatola e dalle pareti della casseruola (io aspetto che sfrigoli e credo che il trucco sia nel fare asciugare la pasta il più possibile).

Togliere la pasta dal fuoco e farla intiepidire quindi incorporare le uova una alla volta fin quando il precedente non venga amalgamato perfettamente e la scorza di limone. Lasciare riposare la pasta per circa 30 minuti.

Friggere in abbondante olio formando delle palline non troppo grandi aiutandosi con due cucchiaini fino a doratura e sgocciolare su carta assorbente.

ricetta tortelli milanesi di carnevale

I “bignè” si gireranno da soli gofiandosi e dentro rimaranno vuoti.
Cospargere di zucchero (io li preferisco con zucchero semolato).

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!