Manicotti peperoncini verdi e cozze

manicotti peperoncini e cozze
I Manicotti peperoncini verdi e cozze sono on primo piatto preparato da Antonia, con un formato di pasta prodotto dal del Pastificio Leonessa, e che mette insieme 2 ingredienti molto napoletani: i peperoncini e le cozze, sostituendo i pomodorini del piennolo con datterini passati. 

Ingredienti
Per 4 persone
400 g di manicotti Leonessa
750 g di cozze
200 g pomodorini del Piennolo (io 250 g. di datterini)
200 g di peperoncini verdi
6 cucchiai di olio evo
2 spicchi d’aglio, prezzemolo.

Procedimento
Pulire le cozze e farle aprire in un tegame coperto, ( Antonia usa la pentola a pressione che non le asciuga) sgusciarle e conservare l’acqua di cottura filtrata.

In una padella con 4 cucchiai di olio soffriggere uno spicchio d’aglio intero schiacciato, appena inizia a imbiondire eliminare e aggiungere i peperoncini puliti, tagliati a metà per il verso lungo e privi di semi. Lasciare friggere e tenere da parte.

Nella stessa padella dopo aver tolto i peperoncini aggiungere 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio a pezzetti, unire i pomodorini tagliati a metà ( io la passata di datterino) e un mestolo di acqua di cottura delle cozze e lasciare cuocere per 5′.

Unire al sugo le cozze sgusciate e i peperoncini e lasciare insaporire mischiando gli ingredienti.
Lessare la pasta, scolare al dente e mantecare con il sugo di cozze e pomodorini, completare con prezzemolo tritato.

 

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!