Frittelle delicatissime

Una ricetta di frittelle semplici e veloci, di Dony. Perfette per festeggiare il carnevale anche se non si ha molto tempo da passare in cucina.  Proviene, con alcune modifiche, da un librino della Paneangeli di molti anni fa e ricorda i  tortelli milanesi.

Frittelle leggerissime
Frittelle leggerissime

250 g di acqua
50 g di burro
50 g di zucchero
150 g di farina 00
50 g di amido di frumento o amido di mais
un pizzico di sale
scorza di limone
un cucchiaio di grappa o rum
4 o 5 uova
un cucchiaino di lievito in polvere

Olio, o strutto, per friggere

La procedura è simile a quella della lavorazione dei bigné: portare acqua, burro, zucchero e sale a ebollizione, togliere dal fuoco e versarvi tutta in una volta la farina e l’amido setacciati insieme, mescolare bene fino a ottenere una palla compatta, avviene subito, rimettere sul fuoco per circa un minuto sempre mescolando.

Mettere la palla calda in una terrina, meglio usare la planetaria con la foglia, lasciar intiepidire una decina di minuti, aggiungere gli aromi poi le uova uno alla volta, inserire il primo uovo e il secondo solo dopo che il primo è stato assorbito e così via fino a raggiungere una consistenza simile a quella di una crema pasticcera ben solida e, infine, incorporare il lievito.

Aiutandosi con due cucchiai prendere un poco di impasto (della grossezza di una noce ) e immergerlo nell’olio ben caldo (se avete un termometro, intorno ai 180 gradi).

frittelle leggerissime di Carevale    frittelle leggerissime di Carevale
Queste frittelle si gonfiano molto, sono buonissime anche così ma si prestano bene ad essere farcite. Vanno scolate, passate su carta assorbente e rotolate nello zucchero semolato.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!