Un classico della cucina siciliana, le melanzane in agrodolce

la ricetta delle melanzane in agrodolce

Un piatto semplicissimo, tra i miei preferiti: le melanzane in agrodolce un classico della cucina siciliana.
Pochi ingredienti ma di qualità, e il piatto è pronto in fretta. Indispensabile un buon aceto di vino: non fatevi tentare dal balsamico, non sarebbe la stessa cosa.

Per la frittura, poi, io preferisco usare olio extravergine di oliva: ovviamente, non di quello nuovo o pregiato. Tengo da parte per quest’uso quello avanzato dall’anno precedente oppure approfitto delle offerte speciali al super (sfruttando i 2×1 si finisce per spendere poco più di altri oli, sicuramente meno saporiti)

LA RICETTA DELLE MELANZANE IN AGRODOLCE

Premessa: per gustare al meglio le melanzane in agrodolce, meglio prepararla con   un certo anticipo. Il piatto infatti va servito a temperatura ambiente perché le melanzane fritte, e profumate con la miscela di zucchero e aceto, possano fondere assieme tutti i loro profumi e sapori. Meglio quindi,  una volta terminata la prpeparazione del piatto, lasci le melanzane in agrodolce a raffreddare direttamente in padella.

Le cose importanti da sapere, prima di iniziare

Gli ingredienti

2 melanzane tonde
1/2 bicchiere di aceto di vino
1 cucchiaio di zucchero
origano (o altra erba aromatica a vostro gusto)
olio estra vergine di oliva
sale

La preparazione

Lavate le melanzane ed eliminate il picciolo, poi tagliatele a fette alte poco meno di un centimetro. Quelle della foto sono state sbucciate, ma non è obbligatorio: fate pure come preferite.
Mettetele in uno scolapasta e cospargetele con un po’ di sale grosso . Mantenetele così per almeno 60 minuti per eliminare l’acqua amarognola di vegetazione. In realtà anche questa modalità la suggerisco per completezza di informazione: in realtà ora è difficile trovare delle melanzane amare, per cui io non metto sotto sale.

Trascorso il tempo sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e asciugatele con uno strofinaccio.

Versate dell’olio in una padella e fatelo scaldare e cuocetevi le melanzane stando attenti a non bruciarle.

In mezzo bicchiere d’aceto sciogliete un cucchiaio di zucchero e versatelo sulle melanzane 5 minuti prima di togliere la padella dal fuoco.
Lasciate evaporare l’aceto continuando a cuocere mescolando  delicatamente lasciando sfumare l’agrodolce.

Spoverizzate con un po’ di origano, spegnete e lasciate raffreddare fino al momento di servire.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!