Un classico della cucina siciliana, le melanzane in agrodolce
Un piatto semplicissimo, tra i miei preferiti: le melanzane in agrodolce un classico della cucina siciliana.
Pochi ingredienti ma di qualità, e il piatto è pronto in fretta. Indispensabile un buon aceto di vino: non fatevi tentare dal balsamico, non sarebbe la stessa cosa.
Per la frittura, poi, io preferisco usare olio extravergine di oliva: ovviamente, non di quello nuovo o pregiato. Tengo da parte per quest’uso quello avanzato dall’anno precedente oppure approfitto delle offerte speciali al super (sfruttando i 2×1 si finisce per spendere poco più di altri oli, sicuramente meno saporiti)
LA RICETTA DELLE MELANZANE IN AGRODOLCE


- 2 melanzane, del tipo a buccia chiara
- 30 ml di aceto di vino
- 1 cucchiaio di zucchero
- origano secco
- sale
- olio per friggere
- Sbucciare le melanzane, tagliandole a fette regolari e non troppo spessa.
- Preparare una soluzione di acqua e sale grosso - io uso il doppio della quanttà che userei per salare la pasta - e immergervi le fette, lasciandole a mollo almeno un oretta.
- Non serve tanto per eliminare l'amaro delle melanzane (che amare ormai non si trovano più neppure al mercato) ma per fare assorbire meno olio in frittura.
- Dopo un'ora circa, strizzare le melanzana e friggerle a fuoco vivace e IN UN SOLO STRATO.
- Preparare intanto l'agrodolce, sciogliendo a caldo lo zucchero nell'aceto (facendolo così ridurre un po').
- Appena le melanzane sono ben dorate, versare l'aceto e lasciare sfumare.
Ti è piaciuto questo post? Facci sapere quanto, dandoci un voto attraverso le stelle che trovi qui sotto. E se hai domande o argomenti da approfondire, faccelo sapere nei commenti: saremo felici di darti le risposte che cerchi in nuovi post dedicati.