Alici fritte e marinate

alici fritte marinate

Una ricetta perfetta per una cena d’estate oppure per riciclare, come antipasto, delle alici fritte avanzate (cosa che in questi giorni di Vigilie e cene a base di pesce, accade troppo spesso).

Per un antipasto, 5 persone:

– 2 mazzetti di Rucola lavata, asciugata e messa come base su di un vassoio

– 700 gr di Alici fresche – pulite della testa e delle interiora. Se sono piccole si può lasciare la spina ( è meglio) Si lavano bene e si mettono a scolare bene e si tamponano con lo scottex

– Farina 00 – q.b. per infarinare benissimo le acciughe (io le metto su di un vassoio, butto sopra farina abbondante e poi le rigiro. Per eliminare l’eccesso le metto in uno scolapasta asciutto)

– Olio di Arachidi – in grossa quantità – si versa in una padella alta fino a raggiungere la metà dell’altezza del bordo. Fuoco vivo.

Quando l’olio è caldo si mettono le alici infarinate nella padella, poche alla volta: la quantità dipende dalla larghezza della padella, ma la cosa importante è che non siano troppe e non bisogna girarle subito. Meglio aspettare che ci sia un bel sfrigolio attorno alle alici, e quando cambia leggermente il loro colore – da bianco a nocciola chiarissimo – allora bisogna girarle velocemente, per poi tirarle fuori dall’olio con l’apposito arnese (caccia-frittura, ramina…ma come lo chiamate voi ?). Si tratta di un massimo di 2/3 minuti a mandata, quindi si fa molto presto a cuocerle tutte.
Lasciarle scolare su di un vassoio ricoperto con scottex.

Una volta che avrete fritto tutte le alici e che le avrete lasciate asciugare 2 minuti sullo scottex, mettetele sul vassoio con la rucola.

Adesso prendete un bicchiere e versateci:

– il sale che serve a salare tutte le alici (3 pizzchi, vado a occhio)
– il succo di mezzo limone
– 3 cucchiai di aceto di vino rosso, di buona qualità
– 2 cucchiai di Olio EVO
– prezzemolo tritato – q.b.
– volendo anche poca buccia di limone grattata

Fate un’emulsione girando bene tutti gli ingredienti del bicchiere con una forchetta, e con i rebbi versate l’emulsione su tutte le alici..
Sono buone sia fatte e mangiate, che lasciate raffreddare.

Qui, la ricetta di Elena. E la discussione nel forum. Dove, qualora ne abbiate bisogno, potete anche chiedere aiuto.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!