Sablés viennois di Pierre Hermé

Sablés viennois di Pierre Hermé

Sablés viennois di Pierre Hermé sono dei  biscotti semplicissimi, perfetti per riciclare qualche albume avanzato. Unica accortezza: fondamentale il lungo riposo, per dare modo allo strato superficiale di seccarsi e mantenere la forma in cottura. Altrimenti si spatasciano: diventano brutti e secchi.

La ricetta dei Sablés viennois di Pierre Hermé

Le cose importanti da sapere, prima di iniziare

Gli ingredienti

190 g di burro di buona qualità, magari fatto in casa
230 g di farina debole
80 g di zucchero a velo (magari già vanigliato naturalmente)
30 g di albume
1 g  di sale
1 bacca di vaniglia

La preparazione

Montate il burro con il sale finché sarà diventato bello composto cremoso, aggiungete lo zucchero e l‘interno della bacca di vaniglia.
Continua montare fino a quando il composto non sia divenuto quasi bianco.
Aggiungete l’albume e continuate a montare: l’impasto deve rimanere ben spumoso.

Sablés viennois di Pierre Hermé
Setacciate la farina e aggiungetela un po’ per volta e incorporandola delicatamente in modo da non smontare il composto.
Mettetelo quindi in una tasca da pasticceria con una bocchetta a stella  e spremetela formando i biscotti su una teglia ricoperta  di carta forno.

Fate riposare in modo da far seccare l’esterno (almeno due ore, ma anche una notte intera) e cuocete a 180° per circa 10-15 minuti a seconda della dimensione del biscotto. Vanno tirati fuori non appena iniziano a colorirsi e sono ancora morbidi. Tanto, si induriranno raffreddandosi.

Sablés viennois di Pierre Hermé



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!