Taralli da colazione
Una ricetta “di famiglia” di Pasqualina di taralli un po’ diversi dal solito: a base di olio di oliva, e non di strutto, e perfetti per la colazione.
Ingredienti
5 uova
500 gr di olio di oliva
500 gr di zucchero semolato
125 gr di latte tiepido
15 gr di ammoniaca per dolci
farina debole 00 “quanta ne riceve” (l’ho pesata…circa 1500 gr)
buccia grattugiata di 2 o 3 limoni
un uovo battuto con un pò di latte per pennellarli
zucchero semolato q.b.
procedimento
Lavorare le uova con lo zucchero e l’olio, incorporare l’ammoniaca sciolta nel latte e la farina. Tenerne da parte qualche pugno, l’impasto deve essere morbidissimo ma sostenuto. In genere lavoro tutto nel Kenwood e poi termino sulla spianatoia. Ricavo dall’impasto tanti salamini e li chiudo a ciambellina. Li dispongo sulla teglia rivestita di carta forno. Pennello con il composto uovo+ latte e spolvero di zucchero semolato. Inforno a metà altezza del forno per 15/20 minuti a 180°. Fate qualche prova per la cottura perchè ogni forno si comporta in modo diverso e i tempi di cottura variano anche in base a quanto fate grosse le ciambelline.
Qui, la discussione nel forum. Dove, qualora ne abbiate bisogno, potete anche chiedere aiuto.
Ti è piaciuto questo post? Facci sapere quanto, dandoci un voto attraverso le stelle che trovi qui sotto. E se hai domande o argomenti da approfondire, faccelo sapere nei commenti: saremo felici di darti le risposte che cerchi in nuovi post dedicati.