Salame di cioccolato, versione senza uova
Questa versione del salame di cioccolato – la ricetta mi è stata regalata da Cat – è la mia preferita: senza uova, ha un gusto più simile a quello di una ganache, in cui resta molto presente il gusto del cioccolato.
Inoltre, questo salame di cioccolato ha un altra caratteristica non da poco: può essere conservato a lungo. Ottimo, quindi, per dei regali fatti in casa: avvolto in una rete per arrosti e cosparso di zucchero a velo, fa la sua bella figura oltre ad essere molto gradito.
Le cose importanti da sapere, prima di iniziare
Ingredienti
150 g di panna fresca
150 g di cioccolato fondente (io ho usato quello al 50% per evitare che venisse troppo amaro)
100 g di biscotti secchi (li ho polverizzati nel mixer, ma se si preferisce si possono lasciare dei pezzi più grossi)
100 g di nocciole tostate tritate grossolanamente
zucchero a velo
Procedimento
Portare al punto di ebollizione la panna e fuori dal fuoco aggiungere il cioccolato tritato mescolando finché si sarà sciolto. A questo punto incorporare i biscotti secchi e le nocciole. Fare raffreddare il composto a temperatura ambiente e formare il salame avvolgendolo nell’alluminio. Mettere in frigo e prima di servire rotolarlo nello zucchero a velo.
Cose da sapere sul nostro sito
Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0
Questo sito è un progetto autogestito e la sua unica fonte di entrata è la pubblicità presente su queste pagine, che speriamo non interferisca troppo con la vostra navigazione. Grazie sin da ora a chi sceglierà di sostenerci visitando questi link.>