Salame di cioccolato, versione senza uova



salame di cioccolato
Questa versione del salame di cioccolato – la ricetta mi è stata regalata da Cat  –  è la mia preferita: senza uova, ha un gusto più simile a quello di una ganache, in cui resta molto presente il gusto del cioccolato.

Inoltre, questo salame di cioccolato ha un altra caratteristica non da poco: può essere conservato a lungo. Ottimo, quindi, per dei regali fatti in casa:  avvolto in una rete per arrosti e cosparso di zucchero a velo, fa la sua bella figura oltre ad essere molto gradito.

Ingredienti

150 g di panna fresca
150 g di cioccolato fondente (io ho usato quello al 50% per evitare che venisse troppo amaro)
100 g di biscotti secchi (li ho polverizzati nel mixer, ma se si preferisce si possono lasciare dei pezzi più grossi)
100 g di nocciole tostate tritate grossolanamente
zucchero a velo

Procedimento

Portare al punto di ebollizione la panna e fuori dal fuoco aggiungere il cioccolato tritato mescolando finché si sarà sciolto. A questo punto incorporare i biscotti secchi e le nocciole. Fare raffreddare il composto a temperatura ambiente e formare il salame avvolgendolo nell’alluminio. Mettere in frigo e prima di servire rotolarlo nello zucchero a velo.

salame di cioccolato



Ti è piaciuto questo post? Facci sapere quanto, dandoci un voto attraverso le stelle che trovi qui sotto. E se hai domande o argomenti da approfondire, faccelo sapere nei commenti: saremo felici di darti le risposte che cerchi in nuovi post dedicati.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessuno ha votato sinora... sii il primo!)
Loading...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.