La ricetta del Migliaccio dolce di carnevale

Il migliaccio dolce di Carnevale è un dolce tipico della tradizione napoletana, preparato principalmente durante il periodo di Carnevale. Si tratta di una torta a base di semolino, ricotta, latte, zucchero e aromi che la rendono particolarmente morbida e profumata.
Ha una consistenza morbida e cremosa all’interno, simile a una cheesecake, ma con una leggera compattezza data dal semolino.
Il nome migliaccio deriva dal latino miliaccium, che indicava un’antica focaccia a base di miglio, cereale povero utilizzato in passato.
La ricetta del Migliaccio dolce
(Questa è la ricetta di Maria.
Le cose importanti da sapere, prima di iniziare
Gli ingredienti
180 g di semolino
750 g di latte con 1 bacca di vaniglia
un pizzico di sale
350 g zucchero
60 g burro
5 uova
500 g ricotta romana
100g di cedro a cubetti
1 fialetta di millefiori
1 buccia di arancia grattugiata
½ tazzina di rum per pasticceria
zucchero a velo vanigliato naturalmente
La preparazione
Cuocere il latte, il sale e il semolino, portando fino all’ebollizione ed continuare per 3-4 minuti mescolando con una frusta metallica. Togliere dal fuoco e fare intiepidire.
Quando il composto è ancora tiepido aggiungere lo zucchero e il burro.
Mescolare, aspettare che si raffreddi e aggiungere (mescolando con una frusta) le uova, la ricotta, il cedro e gli aromi.
Infornare a 170° C per ¾ d’ora circa in una teglia da 24 cm foderata con carta forno e l’impasto che avanzerà in una teglietta piccola (oppure usare una sola teglia più grande).
Una volta pronto, cospargere di zucchero a velo. Se vi piace sciropposo, come quello della foto, una volta freddo lasciatelo nello stampo e copritelo con un coperchio o pellicola trasparente e lasciatelo riposare. Oltretutto il migliaccio migliora se consumato il giorno dopo: diventa più morbido e profumato. Un po’ come succede alla pastiera, insomma.





