Il pane non impastato

Pane senza impasto di Hamelman

Da una ricetta di Hamelman, preparato da Glutine, un pane molto di moda in America negli ultimi anni: preparato senza impastare, limitandosi alla piegatura dell’impasto in diversi tempi.

Ingredienti
500 gr farina 0
350 gr acqua
10 gr sale
5 gr lievito di birra (fresco)

Come procedere:
Come dicevo un pane che non si impasta.
Miscela gli ingredienti in una ciotola ottenendo un “ammasso” molto morbido.
Inserisci una spatola morbida lungo la parete interna della ciotola sino a raggiungere il fondo e poi porta l’impasto verso il centro, al di sopra dell’impasto, ribaltandolo delicatamente sull’impasto stesso (insomma un folding, una “piega”). Ruota la ciotola di 20° in modo da lavorare su un’altra porzione di impasto e ripeti l’operazione per 20 volte consecutivamente.


Copri con pellicola la ciotola e ponila al caldo (27°C circa) per 30 minuti.

La riprendi e rifai i 20 “giri” di spatola, copri e rimetti al caldo.

Questo procedimento deve durare 3 ore e ½ per un totale di 6 volte.

A questo punto trasferisci l’impasto su un piano infarinato, formi una palla, la poni su un tagliere ben infarinato, la copri e lo fai lievitare 1 ora e ½ al caldo (sempre i 27° circa).

Io avevo formato la palla, ma durante quest’ultima lievitazione si era molto “seduta”, nel senso che aveva lievitato ma allargandosi. Il pane va ribaltato prima di cuocerlo. Siccome temevo che fosse troppo basso, prima di ribaltarlo ho piegato a metà l’impasto lungo il diametro e poi l’ho ribaltato facendolo scivolare sulla pietra refrattaria calda (forno a 240° C).

Lo cuoci in circa mezz’ora.

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!