Delizia alle mele

La Delizia alle mele, una torta semplicissima ma di effetto, preparata tempo fa da Milene con una ricetta del ricettario Pane degli Angeli. Tagliata in quadretti piccoli e regolari, si trasforma in  ottimi pasticcini alle mele.

Delizia alle mele

LA DELIZIA ALLE MELE

Ingredienti
450 g farina
200g Zucchero
1 limone non trattato
aroma arancia (o scorza di arancia non trattata)
un pizzico di sale
125 g yogurt bianco intero
1 uovo
150 g burro freddo
1 bustina di lievito
4 mele
zucchero a velo

Procedimento
Mescolare la farina con 100 g di zucchero, il lievito, la scorza del limone, l’aroma di arancia ,sale, yogurt, l’uovo e il burro a pezzetti. Impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Dividere la pasta in 2.
Stendere in una sfoglia un po’ sottile una parte e foderare una teglia imburrata e infarinata di cm 27×40 circa. Distribuirvi le mele tagliate a fettine sottili e mescolate con il succo del limone e cospargere con lo zucchero restante .

Immagine 

Ricoprire con il resto della pasta,facendo aderire i bordi e cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 180° x 25-30 min.
Eliminare i bordi, tagliare il dolce raffreddato a quadretti o trancetti di uguale dimensione e spolverizzare con lo zucchero a velo.

La foto in alto della Delizia è di Robichi.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!

Tags: