Impepata di cozze

L’impepata di cozze è un piatto semplicissimo. Si prepara in un modo semplicissimo: le cozze infatti vanno semplicemente messe in pentola e coperte. Ci penserà il vapore che svilupperanno, proprio perché coperte, portarle al giusto grado di cottura.

Praticamente, questo:

impepata di cozze

Come si prepara l’impepata di cozze

Le cose importanti da sapere, prima di iniziare

Ingredienti

Cozze,
pepe nero macinato al momento,
olio extravergine di oliva,
limone (facoltativo).

La preparazione

L’impepata è un piatto tipico della cucina campana, semplicissimo da realizzare. Unica difficoltà, la pulizia delle cozze.

Una volta pulite, queste si mettono in una casseruola capiente a bordo alto, insieme a qualche cucchiaio di olio extra ed un due – tre spicchi d’aglio schiacciati.

La pentola va poi coperta e passata su mettere a fuoco vivace. Durante la cottura, le cozze vanno mescolate in un modo particolare: bisogna prendere la pentola per i manici e, tenendone il coperchio, bisogna scuoterla dal basso verso l’alto.

impepata di cozzeimpepata di cozze

Passati pochi minuti – giusto il tempo di fare aprire le cozze – l’impepata è pronta. Va servita immediatamente, dopo averla spolverata di ABBONDANTISSIMO pepe nero macinato al momento.

Si può, volendo, acompagnarle con spicchi di limone e fettone di pane casareccio tostato.

 

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.