La ricetta dei Savoiardi sardi
Avete mai pensato di preparare da soli i vostri savoiardi? Non è difficile, è un po’ come preparare un pan di spagna. Ma il risultato, rispetto a quelli industriali, tutta un’altra storia!
LA RICETTA DEI SAVOIARDI SARDI
Ingredienti
Uova intere 9 più 3 tuorli,
zucchero 350 grammi
farina debole di grano tenero 350 grammi
Procedimento
Separate le 9 chiare dai 9 tuorli e uniteli ai 3 tuorli. Montate il tutto con lo zucchero fino che il composto non sia diventato bianco spumoso. Poi, separatamente, montate a neve fermissima gli albumi.
Quando questi saranno montati per bene, uniteli ai tuorli, incorporando delicatamente in modo da non smontare nulla. Aggiungete quindi la farina setacciandola delicatamente : ricordate che la farina si incorpora mescolando delicatamente dal basso all’ alto, fino che tutto e’ incorporato. Versate quindi il composto in una tasca di quelle tedesche buona da pasticceria munita di bocchetta grande e liscia (numero 18) e spremete formando delle strisce placca foderata di carta forno, non troppo vicine in modo che non possano attaccarsi le une all’altre in cottura.
Spolverate a col passino fine prima dello zucchero a velo e poi una passata di zucchero semolato, che serve a dare in cottura deve dare quella bella crosticina luccicante (qualcuno toglie lo zucchero in eccesso dalla placca prima di infornare).
Nel forno da pasticceria si cuoce a 220, mentre in un forno da casa si tiene solo a 180. Sono pronti quando appaiono dorati: il savoiardo in cottura non cresce, si limita ad asciugarsi e a prendere colore.
E’ buona norma, prima di tirarli fuori, lasciarli una decina di minuti in forno ancora caldo lasciato aperto in fessura con un cucchiaio di legno.
Ti è piaciuto questo post? Facci sapere quanto, dandoci un voto attraverso le stelle che trovi qui sotto. E se hai domande o argomenti da approfondire, faccelo sapere nei commenti: saremo felici di darti le risposte che cerchi in nuovi post dedicati.