La ricetta della Pasta e patate alle scorze di Parmigiano Reggiano
Anche se ultimamente va molto di moda la ricetta della pasta e patate con provola, la mia preferita resta sempre questa versione più povera in cui il sapore di formaggio è dato dall’utilizzo di scorze di parmigiano reggiano. Basta tenerle da parte – o comprarle, come si può fare qui in Emilia presso i caseifici – e grattarle per pulire la crosta dallo strato superficiale. Aggiunge all’acqua di cottura – o al brodo vegetale, se sceglierete di usare questo – daranno alla vostra ricetta di pasta e patate un tocco gradevolissimo di sapore di formaggio.
Per sfruttarla al massimo, meglio non andare di fretta e preparare questo brodo a bassa temperatura fino a quando non si restringe leggermente diventando ben saporito.
Ovviamente, meglio preparare in anticipo un buon brodo vegetale. Fatelo come più vi piace : io lo preparo con con carota, cipolla e una costa di sedano. Oppure, se ho fretta, uso un buon dado vegetale bio. Non è il massimo ma per la cucina di tutti i giorni va benissimo.
Ovviamente, se preparate il brodo vegetale partendo dalle verdure, potete aggiungere già in questa fase la scorza di parmigiano: fate cuocere insieme a bassa temperatura a lungo fino a quando il sapore non vi sembrerà perfetto per i vostri gusti. A questo punto, filtrate e mettetelo da parte per la vostra ricetta della pasta e patate.
La ricetta della Pasta e Patate alle scorze di Parmigiano Reggiano
Del brodo vegetale,
un paio di pomodorini (nel caso non li abbiate, va bene anche un cucchiaino di concentrato di pomodoro)
200 gr di pasta (io ho usato la mista corta Pasta di Martino)
un paio di patate non troppo grandi
mezza cipolla ramata
Un buon olio ev di oliva
maggiorana
sale, pepe.
scorze di parmigiano, preventivamente pulite
Ti è piaciuto questo post? Facci sapere quanto, dandoci un voto attraverso le stelle che trovi qui sotto. E se hai domande o argomenti da approfondire, faccelo sapere nei commenti: saremo felici di darti le risposte che cerchi in nuovi post dedicati.
Questa preparazione è davvero deliziosa, un piatto semplice ma che conforta. Provatelo! Noi le usiamo anche per la zuppa di scarola
Un piatto molto adatto in inverno, facile e saporito.