La ricetta della pasta e lenticchie a modo mio

 ricetta della pasta e lenticchie
Attenzione, questa non è la ricetta della pasta e lenticchie tradizionale ma di quella che piace a me. Con mantecatura finale (che se volete potete fare aggiungendo formaggio grattugiato oppure – perché no? – un cucchiaio di nduja) che sfrutta l’amido rilasciato dalla pasta di Gragnano per creare una perfetta cremosità.

In ogni caso, comunque la facciate, la pasta e lenticchie è un un piatto semplice eppure saporito, troppo spesso sottovalutato sia dal punto di vista del sapore che da quello nutrizionale. Fatta come si deve, infatti, è molto ma molto buona. E poi è anche leggera e anche molto adatta a chi ha problemi di colesterolo o simili.

Per questa ricetta ho usato lenticchie nere siciliane, delle colline ennesi. Voi scegliete pure le vostre preferite: la preparazione, tanto, non cambia.

La ricetta della pasta e lenticchie a modo mio

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi di pasta mista (io ho usato la Mista corta del Pastificio Di Martino)
  • 400 grammi di lenticchie
  • Olio extravergine d’oliva
  • sale
  • un paio di spicchi di aglio

Preparazione

Iniziamo con lo sfatare una cosa che si legge sempre in giro e che non è assolutamente vera: le lenticchie non hanno bisogno di ammollo preliminare per cui potete risparmiarvi questa perdita di tempo.

Quindi mettete  le lenticchie in acqua (questa deve essere 4.5 volte il peso delle lenticchie) e portate ad ebollizione. Abbassate quindi il fuoco e fate cuocere pianissimo per un paio di ore, fino a che le lenticchie non siano diventate morbide all’assaggio.
A questo punto, correggete di sale e spegnete.

Preparate quindi un soffritto di aglio – meglio se in un tegame di coccio – e aggiungete le lenticchie portando a cottura completa.

Versate quindi la pasta (tenete magari a portata di mano acqua bollente nel caso il liquido non sia sufficiente a portare a cottura la pasta) e fatela cuocere  per 5-6 minuti. A questo punto spegnete il fuoco (soprattutto se avete scelto di usare un tegame di coccio la cottura continuerà grazie al calore accumulato dal suo fondo) e mantecate vigorosamente per un paio di minuti. Se avrete scelto di usare pasta di Gragnano (trafilata al bronzo ed essiccata a lenta temperatura) l’amido della pasta si emulsionerà perfettamente con il liquido di cottura producendo una gradevolissima cremosità che avvolgerà i pezzi di pasta uno per uno.
Aggiungete, se vi va, un filo di olio a crudo  o pepe o peperoncino (o entrambi).

Fate riposare ancora uno o due minuti e servite.

ricetta della pasta e lenticchie

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!