La ciabatta di semola (con biga) di Giorilli
Si tratta di una ciabatta fatta con biga e circa un 55% di farina di semola rimacinata, che assicura un ottimo risultato. Queste, le dosi opportunamente ridotte per non produrne un quantitativo industriale.
BIGA con maturazione 16-18 ore a 17-18° di temperatura)
250 gr semola rimacinata
250 gr farina w320
250 gr acqua
5 gr lievito birra fresco
IMPASTO
50 gr semola rimacinata
1 gr lievito di birra fresco
11 gr sale
1 cucchiaino di malto (2.75 gr per l’esattezza )
135 gr acqua
Impastare la biga matura con il resto degli ingredienti, unendo il sale e il 20% dell’acqua a metà lavorazione, usando la frusta piatta e non il gancio: gli impasti fortemente idratati si incordano meglio così.
Dopo circa 10-11 min. di lavorazione, ungere un’insalatiera di olio e porvi l’impasto. Far riposare 40 minuti, dopodiché rovesciare l’impasto su un tagliere ben infarinato e spezzarlo in pezzi del peso desiderato con la parte del taglio in alto.
Trascorsi 40 minuti, voltare i pezzi e stirarli in modo da allungarli leggermente e porli sulla teglia infarinata – o, meglio, su pietra refrattaria -e cuocere a 230° per circa 20 minuti a forno statico, mettendo un tegame con acqua bollente sul fondo del forno.
Qui, la ricetta nel forum. Dove, qualora ne abbiate bisogno, potete anche chiedere aiuto.
Cose da sapere sul nostro sito
Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0
Questo sito è un progetto autogestito e la sua unica fonte di entrata è la pubblicità presente su queste pagine, che speriamo non interferisca troppo con la vostra navigazione. Grazie sin da ora a chi sceglierà di sostenerci visitando questi link.>