Filetto di orata con crema di datterini gialli
Una ricetta di Donatella per Terra di Fuoco.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
2 vasetti di datterini gialli
2 filetti di orata
uno spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco secco
un peperoncino secco piccante
erbette aromatiche fresche (basilico, origano e prezzemolo)
sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Scaldate in una padella un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, aggiungete i due vasetti di datterini gialli scolati dalla loro acqua per metà, salate, mettete sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma basse per 8/10 minuti, il tempo da far restringere un po’ il succo.
Versate metà dei pomodorini in un bicchiere da mixer e frullate fino ad ottenere una crema, dopodiché filtrate per eliminare eventuali pellicine e semini e tenete da parte in caldo.
In una padella scaldate un filo d’olio e lasciate rosolare da entrambi i lati i filetti di orata, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Aggiungete ai filetti i pomodorini interi tenuti da parte, aggiustate appena di sale e lasciate cuocere per un paio di minuti.
Versate la vellutata di datterini sul fondo del piatto, aggiungete nel mezzo il filetto di orata con i pomodorini, aggiungete le erbette aromatiche tritate e il peperoncino spezzettato, irrorate con un buon filo d’olio e servite con un buon bicchiere di vino.
Ti è piaciuto questo post? Facci sapere quanto, dandoci un voto attraverso le stelle che trovi qui sotto. E se hai domande o argomenti da approfondire, faccelo sapere nei commenti: saremo felici di darti le risposte che cerchi in nuovi post dedicati.