Baccalà con peperoni e patate

Questa ricetta del Baccalà con peperoni e patate è una  reinterpretazione di Albenghi del ben noto “Bacalao a la Vizcaina” dove però non si fa uso delle patate e che prevede invece dell’aglio l’utilizzazione delle cipolle.

Baccalà con peperoni e patate

La ricetta del Baccalà con peperoni e patate

Ingredienti

1 kg di filetti di baccalà
1 kg pomidoro ciliegino
1 kg di patate a pasta gialla
1 grosso peperone rosso
3 dl di olio evo
10 denti d’aglio
½ bicchiere di vino bianco secco
1 mazzetto di basilico
farina 00
sale e olio di peperoncino
1 padella antiaderente molto grande ( Ø 50 cm)

Procedimento
Acquistate dei bei filetti di baccalà già dissalato e mettetelo in frigo, immerso nel latte freddo, 8 ore prima di cucinarlo.

Baccalà con peperoni e patate

 

Spellate il peperone e, dopo averlo tagliato a filetti, mettetelo da parte.
Sbollentate e pelate i pomodorini, quindi tagliateli a metà.
Pelate le patate, tagliatele a rondelle di 1 cm. di spessore, lavatele, asciugatele e mettetele a soffriggere in poco olio evo da ambo le parti; portatele a ¾ di cottura, toglietele dalla padella e mettetele da parte.
A questo punto fate soffriggere nella stessa padella, dopo aver aggiunto il rimanente olio, i denti d’aglio interi; dopo un paio di minuti unite i pomodorini.
Sgocciolate adesso i filetti di baccalà, tamponateli con della carta da cucina, infarinateli e adagiateli via via in padella.
Sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungete le patate e salate con parsimonia avendo cura di scuotere la padella di tanto in tanto.
In ultimo irrorate con un filo d’olio di peperoncino.

Baccalà con peperoni e patate

Servite immediatamente guarnendo con alcune foglioline di basilico. 

 

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!