Crostata di maccheroni “a grattè” con Latte Nobile
La ricetta di Maison Milady per Terra di Fuoco.
Crostata di maccheroni “a grattè” con Latte Nobile
Ingredienti
Per 3 porzioni abbondanti o 4
per la brisè
150 g di farina
75 g di burro
acqua ghiacciata q.b.
per la pasta;
150 g di maccheroni
500 ml di latte Nobile
30 g di burro
30 g di farina
100 g di prosciutto cotto a dadini
150 g di mozzarella di bufala campana dop (del giorno prima o asciugata con carta da cucina)
50 g Provolone del Monaco Dop grattugiato
pane grattugiato
sale
noce moscata
Preparazione
Preparate la brisè: nel mixer o a mano, lavorare il burro freddo con la farina, sciogliere il sale in una cucchiaiata d’acqua e aggiungerla, unendo altra acqua, circa 50 ml o poco meno in totale, e lavorare fino ad avere il panetto, che metterete in frigo a riposare.
Preparare la besciamella: scaldare il latte, a parte a fuoco basso fondere il burro, unire la farina, quindi aggiungere a filo il latte tiepido, e portare a cottura, sempre mescolando.
Fuori dal fuoco aggiungere una grattata di noce moscata e un paio di cucchiaiate di Provolone del Monaco Dop, mescolare fino a farlo sciogliere e lasciarla raffreddare, in modo che diventi più densa.
Mescolare prosciutto e dadini di mozzarella e una cucchiaiata di provolone del monaco.
Cuocere i maccheroni in acqua poco salata, scolarli lasciandoli un po’ indietro di cottura.
Condirli con la besciamella (lasciandone un po’ da parte) e il misto di prosciutto, formaggio e mozzarella, mescolando per distribuire tutto bene.
Ungere appena una teglia di 22 cm e spolverarla di pangrattato, stendere la pasta e rivestire la teglia, versare la pasta col condimento e livellare.
Coprire con la restante besciamella e spolverate un miscuglio fatto con una cucchiaiata di pangrattato misto a provolone del monaco.
Con eventuali avanzi di pasta brisé, fate delle decorazioni da sistemare sul timballo.
Cuocere in forno a 180/200° una mezz’ora abbondate, fino a completa gratinatura e cottura della brisè.
Cose da sapere sul nostro sito
Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0
Questo sito è un progetto autogestito e la sua unica fonte di entrata è la pubblicità presente su queste pagine, che speriamo non interferisca troppo con la vostra navigazione. Grazie sin da ora a chi sceglierà di sostenerci visitando questi link.>