
http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?f=10&t=13074&start=30
Innanzitutto, occorre preparare la pasta biscotto.
Si prepara una base di pasta biscotto (un terzo di queste dosi, di francesca spalluto)
9 uova
250 g di zucchero
250 di farina 00
Stesso procedimento del pan di spagna, pero’ si stende in una teglia rettangolare (piuttosto grande!)
Lo si cuoce in una teglia grande, di cui si sarà coperto il fondo con carta forno. Una volta cotto, si presenta cosi’:

Con un anello per torte, poi, si taglia il cerchio che serve (qui sto usando un coppapasta piccolo, ma il principio e’ lo stesso).
La base, la si può preparare il giorno prima, insieme alla bagna al limone.
In anticipo di qualche giorno pusi può preparare il
lemoncurd:

Quando si prepara il dolce (tenendo conto che ha bisogno di qualche ora di riposo in frigo), si inizia preparando una meringa all’italiana.
Poi si monta della panna, a cui pero’ si sarà aggiunto qualche foglio di colla di pesce (diciamo un foglio ogni 200 gr). Questa la si scioglie a caldo, dopo averla ammollata e strizzata e la si mescola ad un cucchiaio di panna fredda). Poi la si mescola al resto e si monta come al solito.
Si prepara quindi la crema, mescolando due parti di lemoncurd, una di meringa e una di panna (non so dire le dosi esatte, dipende dalle dimensioni della torta e dai gusti).
Poi, si prende un anello per torte, si riveste il fondo con pellicola o carta di alluminio, ci si mette il fondo di pasta biscotto e si bagna con bagna al limone.

Poi, con dell’acetato, si rivestono i bordi e riempi di crema. Si mette a riposare in frigo.
Al momento di servire si estrae il semifreddo dal coppapasta, direttamente nel piatto e si toglie l’acetato. Poi si decora a piacere. In questo caso, con una fragola tagliata e fragole semicandite.