Melanzane imbottite alla cilentana

Ti é piaciuta questa ricetta? Condividila con i tuoi amici!

 

Le melanzane imbottite alla cilentana sono un  piatto della tradizione contadina, nato per non sprecare nulla e diventato un piccolo capolavoro di sapore. Le melanzane si tagliano “a libretto” e si farciscono con un ripieno povero ma ricco di gusto: pane raffermo, uova, capperi, olive e formaggio. L’ideale sarebbe usare un formaggio locale, magari anche una cacioricotta , ma in mancanza vanno benissimo anche provolone stagionato, pecorino oppure un mix di pecorino e parmigiano. Poi si cuociono lentamente, dorandosi e profumando tutta la cucina.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 melanzane lunghe, sode e sottili

  • 250 g di pane raffermo (meglio se di qualche giorno)

  • 2 uova

  • 100 g di formaggio grattugiato

  • 1 cucchiaio di capperi dissalati

  • 8-10 olive nere (taggiasche o di Gaeta), denocciolate e tritate

  • 1 spicchio d’aglio

  • Prezzemolo tritato q.b.

  • Sale e pepe q.b.

  • Olio extravergine d’oliva

🔧 Preparazione

  1. Preparate il ripieno:
    Mettete il pane raffermo a bagno in acqua finché non si ammorbidisce, poi strizzatelo bene. Mescolatelo con le uova, il formaggio grattugiato, i capperi tritati, le olive, un po’ di prezzemolo e, se vi piace, uno spicchio d’aglio tritato finemente. Aggiustate di sale e pepe. Dovrete ottenere un impasto morbido ma lavorabile, da cui poter ricavare delle polpettine.

  2. Tagliate le melanzane:
    Lavatele e tagliatele a fette sottili come un salame, ma senza arrivare in fondo: le fette devono restare attaccate tra loro, così da aprirsi a fisarmonica.

  3. Farcite:
    Preparate delle piccole polpette con l’impasto e infilatele una per fetta, negli spazi creati tra una fetta e l’altra. Pressatele delicatamente per farle aderire bene.

  4. Cottura :

    • In padella: Sistemate le melanzane in una padella antiaderente con un filo d’olio. Coprite e cuocete a fiamma media, girandole ogni tanto, finché le melanzane saranno tenere e dorate.

    • Al forno: Disponetele in una teglia con carta forno, ungete leggermente la superficie con olio, e cuocete a 180°C per circa 30-35 minuti, finché ben dorate.

    • In friggitrice ad aria: Sistematele nel cestello, spruzzate con un po’ di olio e cuocete a 160°C per 20-25 minuti, fino a doratura.

Cose da sapere sul nostro sito

Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!

Questo sito è un progetto autogestito e la sua unica fonte di entrata è la pubblicità presente su queste pagine, che speriamo non interferisca troppo con la vostra navigazione. Grazie sin da ora a chi sceglierà di sostenerci visitando questi link.

Ti é piaciuta questa ricetta? Condividila con i tuoi amici!