Melanzane alla piastra

melanzane alla griglia

Le melanzane alla piastra. Perfette per i giorni di caldo e di dieta. Da preparare in anticipo, in modo che prendano sapore.

Melanzane (in questo caso violette)

Olio e.v.o.
sale, pepe
origano
1 spicchio di aglio

Innanzitutto, si pesta l’aglio e lo si mette a macerare nell’olio (mezzo bicchiere circa per chilo di melanzana, ma si va a gusti).

Si preparano tagliandole (ovviamente per il lungo) e passandole direttamente in padella antiaderente, unta con un po’ di olio. Non serve mettere  sotto sale prima, non quando la melanzana è dolce come quella violetta.

Si griglia fino a quando la melanzana non appare  ben cotta e poi si mette   in un insalatiera e le si fa  riposare coprendo con un coperchio (passaggio spesso trascurato, eppure fondamentale: serve ad ammorbidire, evitando che si rinsecchiscano raffreddandosi).

Infine si condisce con l’olio all’aglio, si aggiunge il sale e si completa con origano e pepe. Magari, una foglia di prezzemolo per decorare.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!