Lo Slap and Fold di Richard Bertinet
Un video di Richard Bertinet che mostra come va eseguito lo Slap and Fold , un movimento indispensabile per incordare impasti ad alta idratazione come quello della baguette.
In parole povere, Slap and Fold consiste in una ripetizione di tre movimenti (sbattere, allungare e piegare) che servono ad incordare l’impasto, rendendolo liscio ed omogeneo. In più se ben fatto, lo Slap and Fold migliora la maglia glutinica e ad ingloba aria favorendo la formazione degli alveoli.
Inoltre, lo Slap and Fold renderà inutile l’utilizzo di farine troppo forti, migliorando il risultato finale (come nel caso di questa brioche, per cui non ho usato farina forte) rendendo più difficile la lavorazione ma abbreviando i tempi di maturazione dell’impasto.

Ovviamente, non tutti gli impasti reagiscono a questa tecnica nello stesso modo: le differenze dipenderanno dalla quantità di acqua presente nell’impasto (idratazione) e dal tipo di farina utilizzata.
Per chi non lo conoscesse, Richard Bertinet è l’autore di questo libro. Secondo me, tra gli irrinunciabili in una biblioteca dedicata alla panificazione casalinga.
Ti è piaciuto questo post? Facci sapere quanto, dandoci un voto attraverso le stelle che trovi qui sotto. E se hai domande o argomenti da approfondire, faccelo sapere nei commenti: saremo felici di darti le risposte che cerchi in nuovi post dedicati.
Che tipo di farina consigliate per fare le brioche?
una farina di media forza. Ma dipende dalla brioche: se vieni nel forum a chiedere aiuto ti possiamo seguire passo a passo. La forza va bilanciata infatti con la durata della lievitazione per portare ad una buona maturazione dell’impasto.
io uso una 0 normale. Al massimo, poca manitoba: ma dipende dal tempo di lievitazione che voglio dare all’impasto.