La caprese



 

 

A seguito di successivi piccoli aggiustamenti, sono arrivata a questa ultima versione della ricetta di famiglia, tramandataci dai capresi.

Ingredienti
6 uova
200 g mandorle con la pellicina;
200 g di zucchero;
250 g di cioccolato fondente
150 g di burro
1 bustina di lievito per torte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Preparazione
Si tritano finemente 200 grammi di mandorle insieme a 200 grammi di zucchero; si fanno fondere 250 grammi di ottimo cioccolato fondente; i 150 grammi di burro necessari saranno a pomata.
Si parte montando a spuma sei uova intere; con le fruste a velocità bassa, si aggiunge il cioccolato fuso, il burro, quindi la miscela di mandorle e zucchero, un po’ di estratto di vaniglia ed infine una bustina di lievito per torte.
Si versa il composto in una teglia da 26 cm di diametro, foderata di carta forno e si inforna a 160° C per circa 45 minuti (provare la cottura con lo stecchino).
La sformo a temperatura ambiente, spolverizzata con zucchero a velo col quale andrò a formare mirabolanti nonchè  pittoreschi decori.

Preparata da Maria. 



Ti è piaciuto questo post? Facci sapere quanto, dandoci un voto attraverso le stelle che trovi qui sotto. E se hai domande o argomenti da approfondire, faccelo sapere nei commenti: saremo felici di darti le risposte che cerchi in nuovi post dedicati.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 4,00 voti su 5)
Loading...