Fichi caramellati in friggitrice ad aria
Fichi caramellati in friggitrice ad aria: un dolce profumo di fine estate, la buccia che si fa lucida e lo sciroppo denso come caramello. Con questo metodo, diverso dal tradizionale, la ricetta diventa semplicissima: si sistemano i fichi in teglia con zucchero, vino e scorza di limone, si avvia la cottura e il resto lo fa la friggitrice. Nessun fornello da controllare, niente calore in cucina, solo l’attesa di assaporare fichi caramellati morbidi, profumati e pieni di stagione.
Ingredienti
-
1 kg fichi verdi sodi
-
300 g zucchero semolato fine
-
scorza di arancio candite (se non li avete, potete anche usare buccia di limone grattugiata)
-
1 bicchiere di vino bianco
-
½ bicchiere di rum o brandy
Preparazione
Lavate con delicatezza i fichi e forateli con uno stuzzicadenti o uno spiedino. Disponeteli in una pentola, in posizione verticale, unendo tutti gli ingredienti.. Coprite con pellicola e lasciate riposare per alcune ore (meglio una notte).
Trasferite poi i fichi con il loro sciroppo in una teglia e cuoceteli in friggitrice ad aria o in forno statico a 125°C per circa 1 ora e mezza, finché la buccia sarà lucida e lo sciroppo denso, simile a un caramello liquido.
Pastorizzazione
Versate i fichi nei vasetti sterilizzati, chiudete e avvolgeteli in strofinacci di cotone. Metteteli in una pentola, coprite d’acqua e fate bollire dolcemente per circa 20 minuti. Lasciateli raffreddare nell’acqua.
Cose da sapere sul nostro sito
Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0
Questo sito è un progetto autogestito e la sua unica fonte di entrata è la pubblicità presente su queste pagine, che speriamo non interferisca troppo con la vostra navigazione. Grazie sin da ora a chi sceglierà di sostenerci visitando questi link.>