Come si prepara una bagna per dolci

Come si prepara una bagna per dolci

Per fare una torta, probabilmente lo sapete già, è necessario bagnare il pan di spagna. Ovviamente potrete farlo in modi diversi ma la base resta una: uno sciroppo di acqua e zucchero, aromatizzato poi con aromi vari oppure liquori (oppure entrambi).

Oltre alle dosi, inoltre, è importante dire qualche parola su come poi questa bagna andrà usata per un risultato perfetto. 
Innanzitutto, la temperatura. Non va usato caldo: meglio tiepido (max 40 gradi), o a temperatura ambiente.
Poi, meglio non bagnare i dolci all’ultimo momento: se volete che i vostri pan di spagna, o i vostri pasticcini, o i vostri babà siano bagnati in maniera uniforme meglio provvedere a questa operazione con qualche ora di anticipo: la bagna in questo modo si spargerà uniformemente e i vostri dolci non avranno parti più secche di altre.

Fatta questa piccola premessa, eccovi la ricetta della bagna per dolci in versione analcolica. A questa, se vi piace, potrete aggiungere a gusto del liquore (rum, per esempio, oppure Strega o Maraschino o quello che più vi piace).

Come si prepara una bagna per dolci

Per la bagna:
500 grammi di acqua
200 grammi di zucchero
la buccia di 1 limone non trattato

Fare bollire per quindici minuti l’acqua con lo zucchero e la buccia del limone. A questo sciroppo, aggiungete poi – una volta intiepidito – del liquore a piacere.

Nota: se preparate lo sciroppo in anticipo, meglio sostituire una parte dello zucchero con miele. In questo caso, utilizzate 150 gr di zucchero e 50 gr di miele millefiori. Eviterete sgradevoli cristallizzazioni nello sciroppo, dovute alla conservazione.

Per  usare al meglio lo sciroppo munitevi di un pennello per dolci (meglio in setola, non in silicone): spargerete sicuramente meglio lo sciroppo sulla superficie del dolce e otterrete un risultato decisamente migliore di quello ottenuto con l’uso di un cucchiaio.

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!