Anelletti al forno, in monoporzione



 

timballo di anelletti

A Palermo la pasta al forno è molto comune e si cucina spesso per i giorni di festa. Di norma è condita con un ragù tipo bolognese, piselli e formaggi e si inforna in teglia o in stampini monoporzione.

Ingredienti per 8 persone
500 gr. anelletti
250 gr. carne macinata (vitello)
250 gr. carne macinata (maiale)
200 gr. di pecorino fresco
50 gr. di caciocavallo grattugiato
66 cl. salsa di pomodoro
250 gr. di piselli
olio evo
1 cucchiaino da the di estratto di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco secco
4 cipollotti lunghi
1 gambo di sedano
2 carote
burro e pangrattato

Procedimento

Fate soffriggere in olio evo un battuto di carota sedano e cipolla quindi unite i due tipi di carne macinata e fatela rosolare ben bene. Sfumate con il vino bianco e, quando questo sarà evaporato, unite la bottiglia di salsa (scrivo da 66 cl. perché per conservare la salsa di pomodoro spesso, in Sicilia, vengono usate le bottiglie di birra) e fate cuocere. Versate un bicchiere d’acqua bollente dentro la bottiglia che conteneva la salsa per raccogliere tutta la passata rimasta all’interno e con questo liquido sciogliete l’estratto di pomodoro che unirete al ragù in cottura. Dopo una trentina di minuti di cottura a fiamma bassa il ragù sarà pronto. Nel frattempo lessate i piselli (se non è il tempo ripiegate sui primavera findus), tagliate in minuscoli cubetti il pecorino fresco e metteteli da parte.

Lessate gli anelletti scolandoli a metà cottura e conditeli con il ragù, il caciocavallo grattugiato, i cubetti di pecorino e i piselli.
anelletti

Versate negli stampini imburrati e spolverizzati di pangrattato
anelletti 

ed infornate a 200° per 30 minuti

anelletti

gli anelletti

Un buon rosso morbido e corposo accompagnerà perfettamente questo gustoso primo piatto.



Ti è piaciuto questo post? Facci sapere quanto, dandoci un voto attraverso le stelle che trovi qui sotto. E se hai domande o argomenti da approfondire, faccelo sapere nei commenti: saremo felici di darti le risposte che cerchi in nuovi post dedicati.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessuno ha votato sinora... sii il primo!)
Loading...