Alici marinate all’arancia
Una versione un po’ diversa dalla ricetta più classica. Trattandosi di pesce crudo, anche in questo caso vanno rispettate tutte le precauzioni legate al rischio di Anisakis. E cioè comprare pesce tenuto preventivamente in abbattitore oppure pulirselo da sé in modo da controllare attentamente che non vi siano presenti larve.
Ingredienti
500 gr di alici fresche,
succo e buccia di 2 arance,
succo di 1 limone,
olio extravergine d’oliva q.b.,
sale e pepe q.b.
Procedimento
Pulire le alici aprendole lungo il ventre, eliminando le interiora e la lisca. Asciugarle e disporle in un piatto profondo formando uno strato con la parte della pelle adagiata sul fondo.
Coprire con del succo di arancia e limone mescolati e un po’ di buccia di arancia grattugiata. Continuare a disporre il resto delle alici a strati aggiungendo un po’ per volta succo fino a coprire il tutto.
Lasciare riposare in frigorifero per almeno 12 ore. Sgocciolare quindi le alici e asciugarle con uno strofinaccio o con carta da cucina.
Disporle quindi in un piatto, irrorando di olio di oliva , spolverando con sale e pepe.
Cose da sapere sul nostro sito
Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0
Questo sito è un progetto autogestito e la sua unica fonte di entrata è la pubblicità presente su queste pagine, che speriamo non interferisca troppo con la vostra navigazione. Grazie sin da ora a chi sceglierà di sostenerci visitando questi link.>