Come pastorizzare le marmellate
Pastorizzare le marmellate è un’operazione fondamentale per meglio far conservare le vostre marmellate e confetture (ma anche gelatine di frutta, composte etc.): E’ infatti buona regola sterilizzare i vasetti procedendo alla bollitura in acqua dei contenitori ben chiusi per circa 20 / 30 minuti.
I vasi vanno sistemati nel recipiente di cottura con dei canovacci a protezione e coperti completamente con acqua fredda, si porta ad ebollizione e si procede, come detto, ad una bollitura a fiamma bassa di circa mezz’ora.
Lasciare raffreddare lentamente – anche per tutta una notte – prima di togliere i vasetti dall’acqua di bollitura.
Con questo sistema si crea un piccolo sottovuoto nei vasetti che permette di conservare la vostra confettura o la conserva anche anni senza alcun problema.
Per un approfondimento sulle linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico .
Le ricette nella foto sono: mele annurche semicandite al pisto napoletano e amarene sciroppate al microonde
Cose da sapere sul nostro sito
Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0
Questo sito è un progetto autogestito e la sua unica fonte di entrata è la pubblicità presente su queste pagine, che speriamo non interferisca troppo con la vostra navigazione. Grazie sin da ora a chi sceglierà di sostenerci visitando questi link.>