La ricetta della Focaccia all’olio di oliva, a lievitazione diretta

Questa ricetta focaccia all’olio di oliva  non è – ovviamente – quella tipica ligure (sicuramente più elaborata e di più lunga preparazione) ma  potrà comunque assicurarvi un ottimo risultato anche se con i lievitati non avete una grande dimestichezza.

L’importanza delle pieghe

E’ infatti a lievitazione diretta, quindi veloce, e non ha necessità di un impasto particolarmente impegnativo.  Unica raccomandazione, non saltate il passaggio relativo alle pieghe: con poca fatica, darete una struttura all’impasto difficile altrimenti da ottenere con una alta idratazione. 
Non sono difficili: per procedere in maniere molto semplice, preparate l’impasto in una ciotola. Quando vi sembra pronto rovesciatelo su una spianatoia su cui avrete spolverato una buona dosdi di farina e rovesciatelo. Non cedete alla tentazione di impastare, anche se l’impasto vi sembra troppo morbido ma semplicemente – con le mani ben pulite e magari leggermente unte – prendete un lato e ripiegatelo su se stesso fino a portarlo al centro dell’impasto. Poi, fate la stessa cosa con l’altro lato. Fatto, tutto qui. Aspettate e ripetetelo un’altra volta: vedrete il vostro impasto acquistare  una struttura molto diversa da quella iniziale e voi non avrete fatto alcuna fatica.

ricetta della focaccia all'olio

Gli ingredienti della ricetta della focaccia all’olio

500 gr di farina 0
7 gr di lievito di birra fresco,
3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
7 gr ca. di sale ,
acqua q.b. per preparare un impasto piuttosto morbido (circa 350 gr, nel mio caso),
ancora olio extravergine di oliva (almeno 50 grammi)
sale grosso per la cottura e la superficie

La preparazione dell’impasto

Prepepate  un lievitino sciogliendo  il lievito in un 50 gr di acqua , unitevi un pochino di farina fino ad avere un impasto fluido ma omogeneo, coprite e lasciate riposare almeno 1/2 ora.

Lievito di birra, può essere congelato?

Mettete quindi la farina in una ciotola capiente, aggiungete il resto degli ingredienti e impastate fino ad avere un’impasto che sia morbido, elastico e non si attacchi alle pareti della ciotola.
Fate lievitare fino a quando l’impasto non appaia quasi raddoppiato e quindi rovesciatela su una spianatoia ben infarinata e procedete con una piega a 3, come nella foto.

focaccia all'olio, a lievitazione diretta

Lasciate riposare, coprendo con una ciotola rovesciata, e procedete con una seconda piega.

 

focaccia all'olio, a lievitazione diretta
Lasciate quindi lievitare fino a quando l’impasto non appaia ben gonfio. Potete fare la prova esercitando con un dito una pressione sull’impasto:

– se il dito forma una fossetta che scompare subito perché l’impasto torna indietro, l’impasto è pronto;
– se si forma una fossa che non scompare l’impasto è troppo lievitato;
– se l’impasto oppone troppa resistenza e non si forma la fossetta, l’impasto non è ancora pronto.

Intanto, prendete una  teglia e ungetela abbondantemente d’olio.

Come ottenere le caratteristiche fossette

Rovesciate quindi l’impasto lievitato nella teglia e fate con le dita le caratteristiche “fossette” infilando le punta nella pasta e allargandole.
Preparate un’emulsione di olio e acqua in parti uguali e cospargetee la superficie della focaccia. Fate ancora delle fossette e infornate in forno già caldo (250 gradi circa)
Al momento di stenderla, io non uso mattarello ma lo faccio con le mani, ricordate che se vi piace più alta e soffice sarà sufficiente stenderla meno sottile. Se invece la preferite bassa e croccante,  ovviamente, fate esattamente il contrario

Un video che vi sarà molto utile



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!