La ricetta degli Spaghetti Cacio, Pepe e Cozze del PastiFICOdimartino
Questa ricetta degli Spaghetti Cacio Pepe e Cozze è di Riccardo Ronchi, chef del Pastificio Di Martino a Fico, Bologna.
Le cose importanti da sapere, prima di iniziare
La scelta degli ingredienti
Non è difficile da preparare ma assolutamente indispensabile utilizzare una pasta trafilata al bronzo ed essiccata a bassa temperatura come gli Spaghetti del Pastificio Di Martino. O i Vermicelli, se vi piace un formato più consistente.
Altro particolare a cui prestare molta attenzione, il tipo di pecorino da usare: data la sapidità delle cozze, meglio evitare infatti tipi troppo stagionati e quindi salati. Per esempio, meglio evitare cioè il pecorino romano e scegliere un toscano: ma – appunto – è un esempio tra i tanti visto che di formaggi, per fortuna, in Italia ce ne sono tantissimi.
La ricetta degli Spaghetti Cacio, Pepe e Cozze del PastiFICOdimartino
Gli ingredienti per 4 persone
400 gr di spaghetti o vermicelli di Gragnano IGP del Pastificio Di Martino
1 kg di cozze
aglio e gambi di prezzemolot
pepe nero
Olio extravergine di oliva, meglio se di gusto non troppo intenso
La preparazione
Innanzitutto, pulire bene le cozze. Se non sapete come faere, non preoccupatevi: in basso un video che vi spiega un metodo molto semplice a base di sale grosso che vi aiuterà a farlo in fretta e senza molta fatica.
Farle poi aprire in una pentola, a fuoco vivace, coprendo con un coperchio con aglio olio e gambi di prezzemolo (come si fa per l’impepata di cozze) aggiungendo acqua fredda (più o meno 1/2 litro ogni kg di cozze).
Una volta aperte filtrare l’acqua, sgusciate le cozze e conservatele in acqua (atrimenti tendono a seccarsi).
Tostare il pepe in una padella e aggiungendo acqua delle cozze (magari non tutta, in modo da poterne aggiungere in seguito per rnon rischiare di rendere il risultato finale troppo saporito
Fare cuocere la pasta in acqua poco salata per metà tempo di cottura. Scolare e finire di cuocere metà nell’acqua delle cozze col pepe mantecando vigorosamente, aggiungendo se necessario acqua di cottura della pasta.
A fine cottura (attenzione a non rendere troppo asciutta la pasta) aggiungere il pecorino grattugiato e mantecare ancora per formare la crema.
Aggiungere quindi le cozze, mescolare ancora perché si comprano di crema e servire,
Un video utilissimo per capire come pulire le cozze in fretta e senza fatica
Cose da sapere sul nostro sito
Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0
Questo sito è un progetto autogestito e la sua unica fonte di entrata è la pubblicità presente su queste pagine, che speriamo non interferisca troppo con la vostra navigazione. Grazie sin da ora a chi sceglierà di sostenerci visitando questi link.>